
Gestire un aeromobile, sia esso un aeroplano o un elicottero, richiede competenze specifiche, conformità a normative rigorose ed attenzione massima ai dettagli.
Italfly offre un servizio completo, ritagliato su misura con soluzioni personalizzate, che copre aspetti operativi, tecnici ed amministrativi, per garantire l'efficienza e la sicurezza delle operazioni di volo.

C.A.M.O.
(Continuing Airworthiness Management Organization)
IT.CAMO.0122
Italfly è approvata come CAMO dall'Ente Europeo per la Sicurezza Aerea EASA;
tale approvazione consente di svolgere tutte le attività necessarie per il mantenimento dell'aeronavigabilità continua degli aeromobili in gestione, garantendo che le macchine operino sempre in condizioni di sicurezza, conformemente alle normative vigenti ed ottimizzandone la gestione operativa e tecnica. In particolare, IF è responsabile della gestione della documentazione tecnica di bordo necessaria per il mantenimento dell'aeronavigabilità, dello sviluppo dei programmi di manutenzione di ciascuna macchina e della pianificazione, gestione e registrazione di tutti gli interventi manutentivi, ordinari o straordinari, operati sugli aeromobili.
A.O.C.
(Air Operator Certificate)
IT. AOC.0122
Un AOC è un certificato rilasciato dalle autorità aeronautiche competenti che autorizza un operatore a svolgere voli commerciali di trasporto passeggeri o merci. Per ottenere questa certificazione, l’azienda deve dimostrare la conformità a rigorosi requisiti di sicurezza, manutenzione, gestione operativa e formazione del personale, garantendo il rispetto delle normative internazionali.
Scegliere un operatore certificato AOC significa affidarsi ad una compagnia che opera con i più alti standard di sicurezza, efficienza e affidabilità. Questo si traduce in velivoli sottoposti a controlli costanti, equipaggi altamente qualificati e procedure operative verificate dalle autorità, assicurando un’esperienza di volo sicura e professionale.
O.C.C.
(Operations Control Center)
L’Ufficio Operativo di una compagnia aerea coordina e monitora tutte le attività di volo in tempo reale, garantendo l’efficienza e la sicurezza delle operazioni aeree. All’interno dell’OCC, un team di specialisti è responsabile della pianificazione dei voli, del monitoraggio delle condizioni meteo, della gestione delle risorse (come equipaggi e aeromobili), della gestione delle emergenze e della comunicazione con gli aeroporti e le autorità competenti.
L’OCC è responsabile anche dell’implementazione delle procedure di sicurezza ed è pronto a reagire in caso di imprevisti per reperire soluzioni alternative che consentano a clienti e passeggeri di minimizzare i disagi, garantendo la sicurezza e l’affidabilità del servizio di trasporto aereo.
MANUTENZIONE PART-145
(Maintenance Organisation)
IT. 145. 0299
Italfly è approvata come AMO (Approved Maintenance Organisation) Part-145 secondo la normativa EASA.Questa certificazione consente all’azienda, in collaborazione con il dipartimento CAMO interno, di eseguire direttamente tutte le operazioni di manutenzione necessarie a garantire il mantenimento dell’aeronavigabilità degli aeromobili della flotta Academy.Gli interventi possono essere sia programmati che straordinari (ad esempio per la risoluzione di inconvenienti) e spaziano dalle semplici ispezioni visive fino alla revisione generale dell’aeromobile e alla sostituzione di assiemi complessi.




A.O.C
Airplane Fleet
la flotta
A.O.C
Airplane Fleet

Textron Aviation680
Citation Sovereign

Textron Aviation
525 Citation M2

Hawker
900 XP

Beechcraft 390
Premier 1A
Helicopter Fleet
Helicopter fleet

Leonardo
AW 139

Leonardo
AW 109 SP

Leonardo
AW 109 E
C.A.M.O
Helicopter Fleet
C.A.M.O
Helicopter Fleet

Airbus Helicopters
AS 365 N3

Leonardo
AS 350 B3

Robinson
R44
